15.5 C
San Benedetto del Tronto

HomeCOMMERCIOAttività CommercialiPresentata alla stampa la nuova app del circuito cashback “Praesentia”

Presentata alla stampa la nuova app del circuito cashback “Praesentia”

Dopo aver registrato circa 1.100 cittadini iscritti e 100 tra attività commerciali e liberi professionisti nei primi dieci mesi di attività, in vista dell’ampliamento del circuito l’app “Praesentia” si aggiorna con un’interfaccia più intuitiva.
Introdotta lo scorso aprile per la prima volta come una di quattro iniziative messe in campo dallo sforzo congiunto degli Assessorati alle Attività Produttive e alle Politiche Sociali, “Praesentia” mette insieme esercizi commerciali e liberi professionisti di tutti i settori economici, dando visibilità alle attività di vicinato attraverso un circuito cashback trasversale di cui possono beneficiare tutti i cittadini e, al contempo, raccoglie risorse in un fondo sociale a disposizione della Città di San Benedetto per la realizzazione di iniziative sociali.
Prima app in Europa di questo tipo, “Praesentia”, scaricabile sul proprio telefono da tutti gli store, consente, semplicemente esibendo il QR code di riferimento nelle attività che aderiscono al circuito, di ottenere numerosi vantaggi.
In una presentazione tenuta davanti alla stampa locale giovedì 18 gennaio, Raniero Di Gregorio, ideatore del circuito “Praesentia”, ha illustrato le prospettive del progetto e i numerosi benefici che questo porterà alla comunità sambenedettese. In particolare si è parlato del ruolo che la piattaforma riveste per la promozione delle attività produttive cittadine, offrendo a ciascun utente una panoramica completa di tutte quelle aderenti, opportunamente geolocalizzate e immediatamente contattabili grazie al collegamento diretto tramite WhatsApp.
Per ogni acquisto effettuato l’utente riceverà un credito cashback e una cifra di pari entità sarà riversata nel fondo sociale. Ciò produrrà un duplice beneficio: da un lato, si ottengono risparmi, dall’altro si accumulano risorse da impiegare in progetti a beneficio di tutta la comunità.
“L’obiettivo del progetto – ha detto l’assessore alle attività produttive Laura Camaioni – è quello di mettere insieme attività commerciali e liberi professionisti, incentivandone la digitalizzazione e spingendoli verso lo sviluppo di e-commerce. Al contempo, si crea una rete che incentiva il ricorso dei clienti agli esercizi di vicinato”.
“Il risvolto sociale del progetto vuol essere un volano ulteriore alla sua diffusione e all’utilizzo dell’applicazione – ha aggiunto l’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni – . Nel lungo periodo le sue ricadute saranno rilevanti, con risultati positivi per tutta la città”.
“Siamo già al lavoro – ha concluso Di Gregorio – per estendere l’utilizzo dell’app anche alle strutture ricettive e agli operatori turistici, in modo da permettere l’ingresso nel circuito “Praesentia” anche dei turisti, aumentando così la portata dell’attività di promozione, i benefici per le attività e l’entità delle risorse raccolte nel fondo sociale”.

Link per il download:
Google Play
App Store
L’iscrizione della propria attività al Circuito è possibile contattando direttamente l’associazione “Praesentia” tramite il suo fondatore Raniero Di Gregorio al numero di telefono 320 696 9242.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail info@praesentia.it.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img