Lunedì 15 Gennaio 2024, nel Centro Ludico Polivalente di Via Colle Ameno, riapre “La Casina sull’Albero”, il servizio comunale destinato a bambini e bambine di età compresa tra 0 e 6 anni e ai loro genitori.
“La Casina sull’Albero” è un servizio con caratteristiche educative, ludiche, culturali e di aggregazione sociale e si caratterizza per la presenza contemporanea dei piccoli unitamente ai loro genitori (o altri adulti di riferimento) che quotidianamente si occupano della loro cura e educazione.
Quello dei primi mille giorni è il momento in cui le famiglie si ritrovano più isolate e tale servizio è nato infatti dalla richiesta di numerose mamme di cui alcune assidue frequentanti le ludoteche pomeridiane. Molte di esse auspicavano di avere un luogo riservato ai bambini piccolissimi per svolgere attività ad hoc, condividere spazi adeguati ai bimbi della fascia di età 0 – 3 anni (i maggiori utilizzatori del servizio), un luogo dove anche i nonni potessero trovare supporto nella loro attività di cura: il tutto attraverso la condivisione di uno spazio di socializzazione dove condividere esperienze e trovare risposte alle tante domande.
Nella “Casina” infatti tutto è pensato per garantire l’accoglienza migliore: dalla predisposizione degli spazi alla pianificazione delle attività, alle uscite in outdoor nell’ottica della condivisione delle esperienze fra adulti e bambini. Contemporaneamente sarà un luogo dove neogenitori, figli ed educatori potranno scambiarsi le esperienze e confrontarsi. Papà e mamme verranno supportati con consigli alimentari ed educativi, informazioni di carattere pedagogico, sanitario e sociale.
Il servizio, avviato lo scorso anno a carattere sperimentale, è stato molto apprezzato e frequentato: nel 2024 si punterà anche a coinvolgere le mamme straniere che maggiormente soffrono dell’isolamento sociale in quanto, non lavorando, sono spesso lasciate sole a casa con i loro bimbi.
Il servizio sarà aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9 alle ore 12. E’ necessaria la prenotazione al numero 0735/574259 da effettuarsi durante gli orari sopra indicati.
“C’è una frase che si sente dire spesso tra gli addetti ai lavori che si occupano del benessere dei bambini e delle bambine molto piccoli: se cambi l’inizio della storia cambi tutta la storia – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Andrea Sanguigni – . Dietro questa espressione c’è la convinzione che intervenire nella storia delle famiglie già dai primi giorni di vita dei bimbi significhi contribuire a migliorare la qualità e l’aspettativa delle loro vite, garantire l’accesso ai diritti fondamentali per il loro sviluppo e ridurre il rischio di isolamento e disuguaglianza sociale, nonché prevenire importanti problematiche adolescenziali. Questo è il senso del servizio della Casina sull’Albero”.