19 C
San Benedetto del Tronto

HomeIN COMUNEEventi IstituzionaliConferito il premio Truentum 2023 a Gian Luca Gregori

Conferito il premio Truentum 2023 a Gian Luca Gregori

Il rettore dell’Università Politecnica delle Marche – UNIVPM Gian Luca Gregori ha ricevuto il premio Truentum 2023 nel corso dell’annuale cerimonia tenutasi nella sala consiliare del civico Municipio venerdì 22 dicembre. Il professor Gregori è stato insignito della massima onorificenza cittadina dal sindaco Antonio Spazzafumo davanti a una platea di autorità e ad alcuni dei premiati delle precedenti edizioni.
Gregori è stato tra i fautori della nascita della sede cittadina dell’UNIVPM nei primi anni del 2000 ed è legato alla città da diversi progetti che, negli anni, hanno visto l’ateneo affiancato all’Amministrazione comunale.
Questa la motivazione con cui è stato assegnato il premio: “Dalla natia San Benedetto del Tronto, ha percorso tutti i gradi della carriera accademica fino alla nomina a Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche. Sotto la sua guida, l’Ateneo ha raggiunto i vertici delle classifiche nazionali per la qualità dell’insegnamento universitario. La Città lo premia come figlio illustre che si è speso per la nascita del polo universitario, autentico vanto cittadino per la capacità di attrarre da tutta Italia studenti alla ricerca di un corpo docente di alta professionalità e di una formazione aderente alle richieste del mercato del lavoro”.
“Il conferimento di un premio “Truentum” – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo nell’introduzione alla celebrazione – non è soltanto una cerimonia nella quale si consegna un’onorificenza, ma un momento di orgoglio collettivo per San Benedetto, l’occasione in cui si celebra il senso di appartenenza a una comunità e la fierezza di esserne componenti. Il messaggio che il premio “Truentum” lancia potrebbe essere sintetizzato in questo pensiero: “Ecco chi sono i sambenedettesi, ecco che cosa sanno fare”. Non a caso il motto latino che caratterizza il premio recita: “La città ai suoi cittadini migliori””.
Il prof. Gregori ha poi tenuto un intervento dal titolo “Umanesimo, sostenibilità e modelli economici: quale possibile convergenza”, sull’impatto che il passaggio a un sistema socioeconomico sostenibile e incentrato sulla persona avrebbe sulla qualità della vita delle persone nel mondo e l’importanza di collegare la sostenibilità ambientale a quella economica e sociale per rendere realistico e realizzabile un progetto di sviluppo che abbia per obiettivo quello di permettere alle future generazioni di avere risorse sufficienti, anche in considerazione della rapidità dei cambiamenti nel mondo di oggi e della crescita demografica attesa nei prossimi decenni.
Dopo la consegna del premio, consistente in una medaglia d’oro e di una pergamena, il prof. Gregori è stato omaggiato dall’amico e collega, Gerardo Villanacci, anch’egli professore dell’UNIVPM e già insignito della Cittadinanza Onoraria di San Benedetto del Tronto, di un breve ma sentito intervento, nel quale è stato sottolineata la rilevanza degli sforzi compiuti dal prof. Gregori per esportare l’UNIVPM al di fuori dei confini di Ancona e, ancor più, per il successo della sede di San Benedetto del Tronto.
La cerimonia è poi proseguita con il concerto di Natale, proposto dall’associazione culturale “Il portico di Padre Brown”, dal titolo “MisaTango – Misa a Buenos Aires” dell’argentino Martìn Palmeri. In sala consiliare si sono esibiti 24 coristi, il quintetto d’archi “Ensemble Nuova Klassica”, Giorgia Caporale al pianoforte e Massimiliano Pitocco al bandoneon con la direzione del maestro Massimiliano Caporale. Solista doveva essere la soprano Giuseppina Piunti, premio Truentum 2022, che a causa di un malanno stagionale ha dovuto dare forfait, egregiamente sostituita dalla soprano Valentina Corradetti.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img