19.2 C
San Benedetto del Tronto

HomeCULTURAAttività Culturali“Natale al Borgo” torna al Paese Alto

“Natale al Borgo” torna al Paese Alto

Tra le numerose proposte di intrattenimento che il Comune di San Benedetto ha inserito nel cartellone eventi per le festività invernali, c’è anche il gradito ritorno di “Natale al Borgo”.
La manifestazione, giunta alla 24ª edizione, anche quest’anno farà echeggeranno per le vie e le piazze del Paese Alto le sonorità del dialetto sambenedettese, lingua nella quale gli amatori dell’associazione teatrale “Ribalta Picena” racconteranno scene di vita di un tempo passato, quando San Benedetto era un borgo marinaro di relativa importanza, ricco di umanità e di colore. Tema centrale di quest’anno sarà l’amore, con i suoi slanci e le sue passioni, destinati spesso a non approdare a una relazione definitiva per svariate ragioni. Il tono delle rappresentazioni è quello umoristico, di gente che non se la prende troppo e che guarda alla vita con fiducia e speranza nonostante le piccole avversità.
Tra i protagonisti, quest’anno la compagnia presenta diversi “apprendisti” del dialetto, che affiancheranno i veterani, maestri della lingua locale.
“Natale al Borgo” avrà luogo venerdì 29 e sabato 30 dicembre, dalle 15:00 alle 19:00, con ingresso gratuito da via Rossini. Piazza Piacentini ospiterà animazione e giochi, in particolare rivolti ai più piccoli, oltre a musica con canzoni natalizie in compagnia dei bimbi della “Madonna della Marina” e della scuola “Maria Immacolata”. Sarà presente anche un punto ristoro con dolci, frittelle, vin brulé e tanto altro allestito dal Comitato per i Festeggiamenti S. Benedetto Martire. Piazza Piacentini sarà anche il punto di ritrovo e partenza dei gruppi per i giri guidati lungo tutto il percorso della manifestazione.
Per l’occasione le attrazioni storico culturali del Paese alto, ovvero la Torre dei Gualtieri, Palazzo Piacentini e la Villa Marittima, resteranno aperti gratuitamente alle visite.
La manifestazione è organizzata dall’associazione “Arte Viva”, dal Comitato di Quartiere del Paese Alto e con il patrocinio del Comune e di “AssoArtisti”.
Ulteriori informazioni sulla manifestazione sulla pagina Facebook “Natale al Borgo – S. Benedetto del Tronto” e nella scheda evento del Bollettino Ufficiale Municipale.
“Natale al Borgo è iniziativa di alto valore simbolico e culturale che l’Amministrazione comunale ha fortemente voluto riportare per le vie del Paese Alto – dice l’assessore alla Cultura Lia Sebastiani -. Con le sue scenette a tema, la manifestazione ha il pregio di raccontare, grazie alla maestria e all’empatia degli attori, la cultura della nostra città: dal dialetto alla vita di tutti i giorni di un tempo ormai consegnato alla storia. La manifestazione ha il duplice pregio di riuscire a intrattenere e divertire, al contempo tramandando tradizioni e lingua di San Benedetto e sono sicura che i sambenedettesi e i nostri ospiti non mancheranno di partecipare numerosi”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img