La Giunta comunale e quella dei ragazzi si sono riuniti, nel pomeriggio di martedì 28 novembre, per confrontarsi sulle problematiche della città.
Nell’incontro con gli “adulti” i giovanissimi amministratori hanno indicato quelle che, a loro avviso, sono le esigenze prioritarie dei ragazzi: uno spazio al chiuso per incontrarsi e condividere momenti di gioco e di aggregazione ed aree sportive fruibili gratuitamente.
La riunione è stata anche l’occasione per riportare alla Giunta comunale tutte le segnalazioni che il Consiglio comunale dei ragazzi ha formalizzato nella sua prima seduta operativa dello scorso 13 novembre.
Questa la composizione della Giunta dei Ragazzi, presente al gran completo:
• Sindaco: Michelle Guarnieri (Isc Nord)
• Vice Sindaco: Matilde Capriotti con delega a Sport, Tempo libero, Spettacoli e Cultura (Isc Sud)
• Assessore a Pubblica istruzione e servizi scolastici: Sara Paci (Isc Centro)
• Assessore a Solidarietà e Assistenza: Alice D’Isidori (Isc Nord)
• Assessore a Sicurezza Stradale e Circolazione: Cristian Ruben Bolzan (Isc Sud)
• Assessore a Politiche Ambientali: Isabella Spina (Isc Centro)
Come è noto, il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un organo collegiale che coinvolge gli studenti delle classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado della città ed è nato per soddisfare diverse finalità:
- promuovere sul territorio la cultura della partecipazione, della legalità e della solidarietà;
- garantire alla città e agli Amministratori un luogo privilegiato di ascolto e raccordo del punto di vista dei ragazzi sui problemi e sulle proposte di miglioramento della vita cittadina;
- sostenere la formazione civica nelle scuole e far acquisire il concetto di salvaguardia dei beni comuni e dell’ambiente;
- avvicinare i giovani alle istituzioni e renderli protagonisti delle decisioni che li riguardano;
- stimolare il senso di appartenenza ad un territorio.