25.2 C
San Benedetto del Tronto

HomeTERRITORIOUrbanistica, Edilizia PrivataIl quartiere Marina di Sotto avrà finalmente la sua piazza

Il quartiere Marina di Sotto avrà finalmente la sua piazza

È stato presentato alla stampa nella mattinata di martedì 10 ottobre il progetto per la realizzazione della nuova sistemazione dell’area circostante la chiesa di San Pio X, nel quartiere Marina di Sotto, che, tra le altre strutture, prevede una piazza, una delle opere più attese dal quartiere e da tutta la città.
Il progetto è stato illustrato dal sindaco Antonio Spazzafumo e dagli assessori all’Urbanistica Bruno Gabrielli e ai Lavori Pubblici Antonio Capriotti, insieme ai capigruppo di maggioranza Fabrizio Capriotti e Umberto Pasquali. Alla conferenza ha partecipato inoltre il dirigente dell’Area Lavori Pubblici Mauro Bellucci e i tecnici comunali Amedeo Mozzoni e Gionni Tiburtini.
Il progetto, che dà attuazione al Piano Particolareggiato dell’area approvato nel 2015, vedrà la sistemazione dell’area circostante la chiesa di San Pio X con la creazione di una piazza di 5.400 metri quadrati nella zona antistante l’ingresso della chiesa. Oltre alla realizzazione della piazza, che sarà composta da una parte lastricata e un’area verde e rappresenterà la priorità nella lunga lista dei lavori che saranno svolti, l’intervento prevede una modifica della viabilità dell’area: via S. Pio X non si svilupperà più in adiacenza al sagrato della chiesa ma correrà più ad ovest proprio per lasciare spazio alla piazza.
Il progetto, del costo complessivo di circa 2 milioni e 750 mila euro, comprende un impegno di spesa da parte dell’Amministrazione comunale di circa 690 mila euro e della Ciip spa, responsabile dei lavori sui sottoservizi dell’area, di circa 220 mila euro, oltre al milione e 800 mila euro di cui si farà carico il partner privato, la società Arcadia61 srl, che realizzerà i tre edifici residenziali, quello commerciale e l’edificio per attrezzature civiche di quartiere previsti dal piano.
“È da più di 40 anni che si parla di dotare San Pio X di uno spazio dedicato alla comunità – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo – Questo progetto ambisce a ridare dignità a un’area che presenta grandi opportunità e a svilupparne il potenziale a vantaggio dei residenti. Come per ogni progetto della nostra Amministrazione, anche questo presta la massima attenzione alla compatibilità ambientale e alla vivibilità degli spazi. I nostri uffici hanno speso sforzi e lavorato instancabilmente perché si trovasse una soluzione che conciliasse queste necessità e perché si trovasse la giusta sinergia con la controparte privata”.
È infatti una grande vittoria per la nostra Amministrazione quella di essere riusciti per la seconda volta – la prima con il progetto della palazzina di piazza Kolbe – a sbloccare una situazione di stallo attraverso una fattiva e trasparente collaborazione con i privati, che siamo sicuri porterà grandi benefici a tutta la comunità.”
“Con oggi si avvia la chiusura di un cerchio importante, la realizzazione di un evento richiesto da tanti e per tanti anni – ha detto l’assessore Gabrielli – Questo risultato, che appartiene a tutta l’Amministrazione comunale, è scaturito dal grande lavoro di squadra sviluppato dal personale dell’Area Lavori Pubblici e dell’Area Urbanistica ed è l’affermazione del nostro modo di agire, basato sui fatti e non sulle parole. Si tratta del terzo grande progetto, dopo la permuta della struttura dell’AST di via Romagna e l’edificio di piazza Kolbe, che l’Amministrazione avvia alla realizzazione. Il prossimo passo è quello di realizzare la piazza nel più breve tempo possibile”.
“Desidero ringraziare – ha detto l’assessore Capriotti – a nome dell’Amministratore tutti coloro che, in tutti questi anni, si sono spesi per dare un proprio apporto a questo progetto, che è frutto delle tante idee che nel tempo sono state proposte per dare una giusta destinazione allo spazio circostante la chiesa di San Pio X, preparando il terreno perché potessimo avviarci alla realizzazione”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img