18.4 C
San Benedetto del Tronto

HomeIN COMUNEAvvisiTest IT-alert, i cittadini sono invitati a compilare un questionario

Test IT-alert, i cittadini sono invitati a compilare un questionario

Come annunciato nei giorni scorsi, martedì 12 settembre tutto il territorio delle Marche sarà interessato da un test del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale IT-alert.
Tutti i cellulari collegati a celle di telefonia mobile della Regione squilleranno contemporaneamente e con un suono diverso rispetto a quello delle normali notifiche. IT-alert invierà così un messaggio di test che, una volta a regime, potrà essere attivato per informare direttamente i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.
Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere e non dovrà fare nulla tranne che leggere il messaggio stesso. L’invito per tutti i cittadini, che abbiano ricevuto il messaggio o meno, è quello ad andare sul sito www.it-alert.it e compilare un questionario che servirà per migliorare il sistema in questo periodo di prova.
Una volta chiusa la prima fase di test, nel 2024, IT-alert diventerà operativo su tutto territorio nazionale e si attiverà qualora si presentasse uno dei sei casi di competenza del Servizio Nazionale di Protezione Civile: maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali e precipitazioni intense.
IT-alert non sostituirà le modalità di comunicazione e informazione già in uso a livello regionale e locale, come il Sistema Regionale di Allertamento per il rischio meteo-idrogeologico, ma andrà a integrarle.
Tutte le informazioni sul test del 12 settembre sono reperibili sulla homepage del sito istituzionale della Regione Marche.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img