18.4 C
San Benedetto del Tronto

HomeSOCIALEServizi SocialiCarta Acquisti Solidale, gli assegnatari informati per lettera

Carta Acquisti Solidale, gli assegnatari informati per lettera

Sono in fase di recapito lettere con cui il Comune di San Benedetto del Tronto avvisa i 545 nuclei familiari beneficiari che possono ritirare la Carta Acquisti Solidale, la misura prevista dall’ultima legge di Bilancio che prevede un contributo economico una tantum di 382,50 euro erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, da ritirare agli sportelli di Poste Italiane, e destinato ai nuclei familiari composti da non meno di tre componenti con indicatore ISEE non superiore ai 15.000,00 euro annui.
Non occorre presentare alcuna domanda. Gli elenchi sono stati infatti elaborati e messi a disposizione dall’INPS secondo i seguenti criteri di priorità decrescente:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009. La priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005. La priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti. La priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che includano titolari di Reddito di Cittadinanza, Reddito di inclusione, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione guadagni, qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.
Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari. La carta può essere usata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti alla convenzione (probabilmente verrà individuato un elenco dei negozi aderenti, supermercati ed ipermercati). Per evitare la decadenza del beneficio, i titolari della Carta devono effettuare il primo pagamento entro il 15 settembre 2023.
L’elenco dei beneficiari è pubblicato in forma anonima sul Bollettino Ufficiale Municipale e sul sito del Comune di San Benedetto del Tronto tramite identificativo del protocollo DSU/ISEE) riportato sull’attestazione ISEE.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img