20.8 C
San Benedetto del Tronto

HomeCOMMERCIOPescaCorsi di formazione per la marineria al Mercato Ittico

Corsi di formazione per la marineria al Mercato Ittico

Sono stati presentati alla stampa locale, nella giornata di lunedì 3 luglio, i nuovi corsi di formazione gratuiti per gli operatori del settore della pesca organizzati da IAL Marche s.r.l. con il patrocinio del Comune di San Benedetto. L’offerta formativa è stata illustrata dall’assessore alle Attività Produttive Laura Camaioni, insieme ai referenti di IAL Marche Valentino Parlato e Fabrizio Donato e a Francesca Monaldi di FAI CISL.
L’iniziativa, che sarà ospitata all’interno della struttura del Mercato Ittico all’Ingrosso, vedrà a breve l’avvio dei corsi di “Mastro Retiere” e di “E-Log Book”, rivolti a tutti i lavoratori del settore della pesca della locale marineria e a tutti coloro che vogliono acquisire le competenze necessarie per avviarsi alla professione.
Il corso di “Mastro Retiere” prevede l’acquisizione di conoscenze tra le quali tecniche di costruzione e ricucitura, normative europee in tema di dimensioni, spessore e apertura delle maglie delle reti da pesca, mentre il corso di “E-Log Book” è incentrato sull’utilizzo di questo strumento per la compilazione e la trasmissione dei dati raccolti nel giornale di bordo telematico, così come previsto dal vigente regolamento europeo.
Sono inoltre in corso indagini sul territorio, attraverso la compilazione di modulo, per individuare il fabbisogno di formazione dei lavoratori e programmare i futuri corsi. Tra le proposte avanzate da IAL Marche per il territorio sono infatti compresi anche iter formativi per le figure professionali di capobarca per la pesca costiera, marinaio autorizzato alla pesca, padrone marittimo di 2ª classe per la pesca, motorista abilitato e meccanico navale di 2ª classe per motonavi, nonché corsi dedicati alla sicurezza e formazioni per competenze specifiche.
“L’iniziativa risponde alle richieste della nostra marineria – ha detto l’assessore alle Attività Produttive Laura Camaioni – che per prima ha espresso interesse nella possibilità di beneficiare di percorsi formativi professionalizzanti, tramite i quali certificare competenze e acquisire nuove conoscenze. La formazione e gli aggiornamenti costanti delle competenze rappresentano un aspetto importantissimo per lo sviluppo della professione e avere a portata di mano, nel nostro Mercato Ittico, un’opportunità del genere potrebbe fare da incentivo anche a coloro che vogliono inserirsi nel settore peschiero”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img