18.4 C
San Benedetto del Tronto

HomeIN COMUNEProgetti ComunitariProgetto ISOSPAM, pescatori dall’Ecuador in visita a San Benedetto

Progetto ISOSPAM, pescatori dall’Ecuador in visita a San Benedetto

Una delegazione di pescatori provenienti da diverse aree dell’Ecuador è arrivata nella giornata di domenica 18 giugno a San Benedetto per una visita – studio prevista nel quadro del progetto ISOSPAM (Innovacíon y SOtenibilidad del Sector Pesquero Artesanal de Manabí).
L’iniziativa, di cui il Comune è ente capofila, vede impegnate in collaborazione realtà del mondo accademico e associazioni, con l’obiettivo di potenziare il settore ittico del territorio ecuadoriano in chiave sostenibile.
La delegazione di pescatori, composta da cinque persone, è stata ricevuta, insieme ai delegati al progetto delle associazioni Blue Marine Service e dell’ONG Cospe ,dal sindaco Antonio Spazzafumo che, insieme all’assessore alla Pesca Laura Camaioni e alla consigliera Giselda Mancaniello, ha accolto personalmente il gruppo latinoamericano nella prima giornata alla scoperta di San Benedetto e della cultura e delle tecniche del locale settore ittico.
Nella giornata di oggi la delegazione ecuadoriana ha fatto vista anche alla locale Capitaneria di Porto. I cinque pescatori resteranno nel territorio sambenedettese per 15 giorni, durante i quali apprenderanno importanti nozioni di gestione dell’attività peschiera. Domani mattina saranno al Mercato Ittico all’Ingrosso, dove potranno assistere alle operazioni di vendita del pescato.
“Siamo lieti di accogliere i pescatori dell’Ecuador nella nostra città – ha detto il sindaco Spazzafumo nel saluto alla delegazione – e di poter dare un contributo, con la nostra storia e la nostra esperienza, all’innovazione del settore ittico nel territorio ecuadoriano. Mi auguro che, da pionieri quali sono per il loro Paese, questi pescatori incontrino la stessa fortuna che fu dei nostri, pionieri a loro volta, nella pesca atlantica”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img