20.8 C
San Benedetto del Tronto

HomeEventiLa lancetta “Pupina Serena” torna sul lungomare

La lancetta “Pupina Serena” torna sul lungomare

Domenica 11 giugno è stato inaugurato lo spazio all’ingresso del Circolo Nautico “Ragn’à Vela”, sul lungomare, dove è stata riposizionata la lancetta “Pupina Serena”. L’imbarcazione storica è stata restituita alla città dopo il restauro. Era stata riposizionata già durante lo scorso periodo pasquale, ma si è atteso il ritorno del bel tempo e una giornata di sole per celebrarne ufficialmente l’inaugurazione.
I lavori, eseguiti dal maestro d’ascia Federico Ascolani dei Cantieri Ascolani, hanno interessato anche l’albero maestro esposto all’ingresso del circolo velico, e la vela storica che montava, recante l’effige del Torrione.
La cerimonia si è tenuta alla presenza del sindaco Antonio Spazzafumo, del consigliere comunale Domenico Novelli, che ha seguito l’intero processo di restauro a nome dell’Amministrazione comunale, di Pasqualino Ruggieri della Inim Electronics, sponsor dei lavori, del presidente del Comitato di Quartiere Ragnola, Michela Galieni, del presidente del Circolo Nautico Camillo Carminucci e del parroco della Sacra Famiglia don Francesco Ciabattoni. L’evento ha richiamato anche diverse persone, tra appassionati, membri del circolo e passanti incuriositi che si sono uniti ai rappresentanti delle istituzioni per dare il bentornato alla lancetta.
“Il ritorno della “Pupina Serena” – ha detto il consigliere Novelli – non è solo il riposizionamento di un barca, ma il ritorno di un simbolo della tradizione della nostra comunità, di un pezzo della nostra storia scritta dal sacrificio, dal coraggio e dal lavoro della nostra marineria, che ora sarà sotto gli occhi di tutti coloro che passeranno sul lungomare di San Benedetto”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img