Domenica 11 giugno è stato inaugurato lo spazio all’ingresso del Circolo Nautico “Ragn’à Vela”, sul lungomare, dove è stata riposizionata la lancetta “Pupina Serena”. L’imbarcazione storica è stata restituita alla città dopo il restauro. Era stata riposizionata già durante lo scorso periodo pasquale, ma si è atteso il ritorno del bel tempo e una giornata di sole per celebrarne ufficialmente l’inaugurazione.
I lavori, eseguiti dal maestro d’ascia Federico Ascolani dei Cantieri Ascolani, hanno interessato anche l’albero maestro esposto all’ingresso del circolo velico, e la vela storica che montava, recante l’effige del Torrione.
La cerimonia si è tenuta alla presenza del sindaco Antonio Spazzafumo, del consigliere comunale Domenico Novelli, che ha seguito l’intero processo di restauro a nome dell’Amministrazione comunale, di Pasqualino Ruggieri della Inim Electronics, sponsor dei lavori, del presidente del Comitato di Quartiere Ragnola, Michela Galieni, del presidente del Circolo Nautico Camillo Carminucci e del parroco della Sacra Famiglia don Francesco Ciabattoni. L’evento ha richiamato anche diverse persone, tra appassionati, membri del circolo e passanti incuriositi che si sono uniti ai rappresentanti delle istituzioni per dare il bentornato alla lancetta.
“Il ritorno della “Pupina Serena” – ha detto il consigliere Novelli – non è solo il riposizionamento di un barca, ma il ritorno di un simbolo della tradizione della nostra comunità, di un pezzo della nostra storia scritta dal sacrificio, dal coraggio e dal lavoro della nostra marineria, che ora sarà sotto gli occhi di tutti coloro che passeranno sul lungomare di San Benedetto”.
Iscriviti alla newsletter!
Per essere sempre aggiornato su iniziative, bandi, concorsi e altre informazioni utili.