20.8 C
San Benedetto del Tronto

HomeCULTURAAttività Culturali“Nel cuore, nell’anima”, in estate ritorna la rassegna dedicata ai grandi interpreti...

“Nel cuore, nell’anima”, in estate ritorna la rassegna dedicata ai grandi interpreti della musica italiana

Ritorna per la stagione estiva la rassegna dedicata ai grandi autori della musica “Nel cuore, nell’anima: ritratti d’autore in musica e parole”, proposta da Comune e AMAT con il contributo di Regione Marche, Ministero della Cultura e con il sostegno di BIM Tronto. Giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione vedrà ancora una volta San Benedetto protagonista di tre appuntamenti con grandi artisti della scena musicale nazionale, che si esibiranno nella cornice di piazza Bice Piacentini, all’interno del cuore del vecchio incasato del Paese Alto.
Ad aprire la kermesse sarà Niccolò Fabi, giovedì 6 luglio, con “Solo Tour Estate 2023”. Dal 1997 ad oggi, Fabi ha incentrato la sua ricerca di libertà espressiva restando sempre fedele al richiamo artistico e all’urgenza creativa. Con più di 90 canzoni, 9 dischi in studio, 2 raccolte ufficiali, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 Targhe Tenco e 25 anni di musica, l’artista romano è oggi uno dei cantautori italiani più importanti.
Mercoledì 19 luglio sarà la volta della Bandabardò in “Se mi rilasso collasso. Un libro suonato”. I trent’anni della band toscana diventano pagine: trent’anni di musica, parole, battaglie, sorrisi, sudore sotto e sopra il palco e di canzoni intramontabili. Ma quello che propongono Finaz, Nuto, Bachi & Orla è anche un prontuario di storia musicale, un libro in cui note e parole si intrecciano per portare sul palco uno dei periodi più interessanti della musica italiana
Chiuderà il programma, martedì 8 agosto, Nicola Piovani in “Note a margine”. Ad accompagnare il pianista e compositore premio Oscar saranno Marina Cesari al sax e Marco Loddo al contrabbasso. Una sorta di racconto, inizialmente commissionato dal Festival di Cannes nel 2003, in cui condividere ricordi ed emozioni di una lunga carriera. Sulla scia di memorie e aneddoti, il Maestro ripercorrerà, narrandoli in musica e con tocco leggero i grandi incontri che hanno segnato il suo percorso, da Federico Fellini ai fratelli Taviani, a Vincenzo Cerami e Roberto Benigni.
I biglietti per gli spettacoli (€ 20,00 per i concerti di Niccolò Fabi e Nicola Piovani, € 10,00 per quello della Bandabardò) possono essere acquistati in prevendita online sul circuito Vivaticket (LINK), nei tre giorni prima degli spettacoli alla biglietteria del Cinema Teatro “Concordia”, dalle 18 alle 20, oppure il giorno degli spettacoli nella biglietteria che sarà allestita in piazza Bice Piacentine, a partire dalle ore 19.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.30. Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Cultura del Comune di San Benedetto al numero 0735 794587 o all’AMAT al numero 071 2072439 oppure visitando il sito web amatmarche.net.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img