17.5 C
San Benedetto del Tronto

HomeSOCIALEGiovaniEducazione 0-3, i progetti attivati nella prima metà del 2023

Educazione 0-3, i progetti attivati nella prima metà del 2023

Sono in pieno svolgimento i progetti dedicati all’educazione dei bambini nella fascia di età tra 0 e 3 anni che il competente Servizio del Comune di San Benedetto ha lanciato nel 2023. Si tratta di attività condivise con i genitori, imperniate sulla musica e sulla lettura, entrambi potenti mezzi di comunicazione capaci di incentivare lo sviluppo infantile in ambito relazionale e non solo, che si stanno svolgendo in cinque strutture comunali: i nidi d’infanzia “La Mongolfiera” e “Il Giardino delle Meraviglie” e le sezioni Primavera “Il Girasole”, “La Girandola” e “Girotondo”.
Prima tra le iniziative in ordine temporale, il progetto “Musica in famiglia 0-3”, svolto in collaborazione con la libreria “Nave Cervo” ed Emanuela Marcattili, insegnante di Propedeutica Musicale e referente del programma “Nati per la Musica” nelle Marche. Avviato lo scorso marzo e attivo fino alla fine di maggio, il progetto propone attività musicali che genitori e bambini possono svolgere insieme anche in casa.
Il secondo progetto, “Prestito libri – Bibliotechine dei Nidi e sezioni Primavera Comunali”, parte del più ampio ombrello del “Progetto Lettura”, è invece stato attivato più di recente, a fine aprile, e proseguirà anch’esso fino a fine giugno con lo scopo di promuovere il valore educativo del piacere della lettura e migliorare la relazione genitori-figli attraverso la lettura di testi messi a disposizione dalla “bibliotechina”. Ciascuna “bibliotechina” è fornita di testi selezionati attraverso i programmi “Nati per la Musica” e “Nati per Leggere”, che vengono scelti al ritmo di uno a settimana dagli stessi bambini per essere poi letti in famiglia.
Sempre sotto l’egida del “Progetto Lettura” è in corso anche il progetto “Favole Itineranti”, portato avanti dalle educatrici dei nidi d’infanzia e delle sezioni “primavera” comunali, con il quale famiglie e bambini possono scoprire le opportunità offerte dalla biblioteca e dalle ludoteche comunali, prendendo parte ad attività educative oltre l’orario scolastico al fianco di educatori dedicati. Appuntamenti con l’iniziativa sono in calendario per tutto il mese nei mercoledì 10, 17 e 24 maggio e sono aperti a tutti i bambini e alle loro famiglie.
“I nidi d’infanzia e le sezioni Primavera – ha detto detto l’assessore alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili Andrea Sanguigni – offrono un importante servizio di sostegno alle famiglie della nostra comunità che, attraverso questi progetti, viene ulteriormente potenziato. L’Amministrazione comunale è grata a tutti gli operatori – ha aggiunto – e alle famiglie per il lavoro che svolgono”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img