14.7 C
San Benedetto del Tronto

HomeTERRITORIOLavori PubbliciIl Sindaco visita i cantieri aperti nelle scuole e in piazza Kolbe

Il Sindaco visita i cantieri aperti nelle scuole e in piazza Kolbe

Mattinata di sopralluoghi per il sindaco Antonio Spazzafumo e per il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Antonio Capriotti in vari edifici comunali dove sono in corso lavori.

Accompagnati dai tecnici del Servizio edilizia scolastica, gli amministratori hanno prima di tutto visionato lo stato dei lavori in corso alla scuola “Bice Piacentini” dove la ditta incaricata, approfittando della sospensione delle lezioni, sta procedendo alla sigillatura con materiali speciali delle fessure createsi nelle pareti della palestra che avevano dato origine alle infiltrazioni che hanno portato alla temporanea chiusura dell’impianto. I lavori proseguiranno anche dopo la ripartenza delle lezioni con la sostituzione dei cupolini sovrastanti l’atrio della scuola, ovviamente in condizioni tali non interferire con le attività del plesso. Un analogo intervento volto a sanare le criticità emerse dopo le ultime piogge sono in corso alla scuola “Alfortville” di Porto d’Ascoli.

Seconda tappa alla scuola “Marchegiani” al Pese alto, dove è stata completata la nuova aula realizzati dalla ditta LG Costruzioni di San Benedetto, ristrutturati i servizi igienici della scuola dell’infanzia in adeguamento ai nuovi e più alti standard definiti dalla legge, realizzato un nuovo sistema di ventilazione meccanica in tutte le aule dell’istituto. In questa scuola sono stati investiti 240 mila euro di fondi comunali mentre l’impianto di ventilazione meccanica ha ottenuto un contributo di 80 mila euro dalla Regione Marche.

Altra scuola visitata, dove sono in via di ultimazione i lavori al pian terreno, è il plesso ristrutturato del polo scolastico di via Ferri e che dal prossimo anno ospiterà il nido d’infanzia, ora accolto nell’edificio di via Manzoni, e la secondaria inferiore “Manzoni”. Importanti i lavori svolti che hanno sensibilmente migliorato la qualità degli spazi, la loro sicurezza, la loro efficienza energetica. Al piano terra funzionerà il nido, al piano superiore ci saranno 6 aule e al secondo piano andranno aule speciali, laboratori e spazi per attività integrative e para-scolastiche oltre ai servizi didattici.

Ultimo sopralluogo nel cantiere di piazza Kolbe dove sono in corso i lavori di completamento dell’edificio che ospiterà ai piani inferiori il Comando della Polizia Municipale e ai piano superiori appartamenti. Il termine contrattuale per la consegna dei locali è fissato alla fine di questo 2023.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img