18.4 C
San Benedetto del Tronto

HomeEventiLa medaglia di Mattarella per il convegno in memoria del prof. Capotosti

La medaglia di Mattarella per il convegno in memoria del prof. Capotosti

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha conferito la Medaglia del Presidente della Repubblica al convegno “L’attualità del pensiero di Piero Alberto Capotosti” che si terrà venerdì 31 marzo, con inizio alle ore 15,30, nella sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto. Come gli altri riconoscimenti presidenziali, la concessione della Medaglia di Rappresentanza è un atto che rientra nella piena discrezionalità del Capo dello Stato ed esprime la partecipazione simbolica del Presidente della Repubblica a iniziative ritenute meritevoli e di grande rilevanza.
In questo modo la città rende omaggio ad uno dei suoi figli più illustri, insignito del premio Truentum nel 1998. Scomparso nel 2014, Piero Alberto Capotosti è stato un’eminenza accademica e, nel corso della sua carriera giuridica, ha ricoperto prestigiosi incarichi, su tutti quelli di presidente della Corte Costituzionale e di vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura.
Il convegno, dedicato ad approfondire il suo apporto accademico e la sua influenza sulla giurisprudenza contemporanea, vedrà la partecipazione di relatori di alto profilo. Dopo i saluti del sindaco Antonio Spazzafumo, di Gian Luca Gregori, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, di Paolo Travaglini, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno, di Angela Del Vecchio, emerito di diritto dell’Unione Europea dell’Università LUISS “Guido Carli” e consorte del prof. Capotosti, sono previsti due interventi che testimonieranno della personale conoscenza e amicizia avute con Capotosti: quello di Paola Severino, emerito di diritto penale della LUISS e già Ministro della Giustizia, e di Luigi Salvato, Procuratore Generale della Corte di Cassazione.
Nel corso del convegno sarà presentato il Premio di Laurea dedicato a Piero Alberto Capotosti promosso dal Comune e dall’Università Politecnica delle Marche.
Coordinatore dell’iniziativa e suo promotore è Gerardo Villanacci, ordinario di diritto privato dell’Università Politecnica delle Marche e cittadino onorario di San Benedetto del Tronto.
L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno: i cittadini che intendono partecipare debbono prenotarsi scrivendo a segreteriasindaco@comunesbt.it

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img