9.9 C
San Benedetto del Tronto

HomeCULTURAAttività CulturaliGiornate FAI di Primavera, riflettori su San Benedetto e Monteprandone

Giornate FAI di Primavera, riflettori su San Benedetto e Monteprandone

Nella mattinata di lunedì 20 marzo, la sala consiliare del civico Municipio ha fatto da cornice alla presentazione dell’edizione 2023 delle “Giornate FAI di Primavera”, alla presenza del sindaco Antonio Spazzafumo, del sindaco di Monteprandone Sergio Loggi, e degli assessori alla Cultura, Lina Lazzari, e allo Sport, Cinzia Campanelli. La presentazione è stata coordinata dalla presidente della locale sezione del Fondo per l’Ambiente Italiano – FAI, Lilli Gabrielli, illustrando gli elementi salienti dell’iniziativa che si terrà nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 marzo.
Simbolo della volontà di valorizzare e tutelare il patrimonio paesaggistico e culturale italiano, le Giornate FAI giungono quest’anno alla 31ª edizione, con visite a contributo libero in oltre 400 città italiane: a San Benedetto del Tronto sarà visitabile Palazzo Piacentini nel quale, oltre ai luoghi in cui visse la poetessa Bice Piacentini, si potrà accedere al cunicolo, datato ai primi anni del I sec. D.C., ora percorribile per circa 30 metri, che in origine doveva essere collegato con l’intera rete cunicolare che passa sotto il “Paese Alto”, e ammirare il quadro della collezione di Villa Cerboni Rambelli “La Battaglia di Lepanto” di Scuola Napoletana, datato ‘600/‘700 e recentemente restaurato.
Per il 2023 il Gruppo Fai di San Benedetto ha voluto puntare i riflettori anche su Monteprandone, con visite in diversi luoghi del borgo piceno: dal Convento Santuario di S. Giacomo della Marca alla Chiesa Collegiata di S. Nicolò, alla casa natale di S. Giacomo, alla Chiesa della Madonna della Speranza e ai Musei dei Codici, di Arte Sacra, per arrivare a Villa Nicolai, storica dimora immersa nel verde.
Come è consuetudine, le visite sono organizzate con la partecipazione degli studenti delle realtà scolastiche del territorio che, in qualità di “Apprendisti Ciceroni” formati per l’occasione, affiancheranno i volontari FAI nell’accompagnare i gruppi di visitatori.
Per restare aggiornati su tutti gli eventi FAI in programma e sugli eventuali cambiamenti dovuti a ragioni organizzative, consultare il sito ufficiale.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img