18.6 C
San Benedetto del Tronto

HomeCULTURAMarzo è Donna, tutti gli eventi in cartellone

Marzo è Donna, tutti gli eventi in cartellone

Nella mattinata di venerdì 3 marzo, l’assessore Lina Lazzari e i membri del Tavolo Permanente per le Pari Opportunità hanno presentato il cartellone eventi intitolato “Marzo è donna”.

Una serie di iniziative culturali e d’intrattenimento, ma anche di sensibilizzazione rispetto a temi molto attuali e di grande rilevanza, come la lotta alla violenza di genere.

Inoltre, in occasione dell’introduzione al cartellone eventi del mese della donna, è stata presentata l’iniziativa di sensibilizzazione e informazione “Noi ci siamo”, grazie alla quale saranno diffusi in diversi luoghi pubblici ed esercizi commerciali della città dei volantini che riportano i contatti delle principali istituzioni e dei servizi a disposizione dei cittadini vittime di violenze di genere. L’iniziativa ha lo scopo di garantire un più facile accesso a tutti agli strumenti di tutela contro la violenza in qualunque sua forma, andando inoltre a contrastare il senso di solitudine che spesso coglie le vittime e le porta a isolarsi dalla società.

Tra gli eventi in calendario si trovano due mostre: la prima, “D.u.a.l.”, vedrà esposte alla Palazzina Azzurra le opere dell’artista Cesare Iezzi che narrano l’evoluzione e la metamorfosi della società contemporanea e dei suoi ritmi; la seconda, firmata dall’artista Marisa Korzeniecki e intitolata “E le menti”, sarà invece esposta al Museo del Mare e racconterà il mondo femminile attraverso gli elementi naturali.

Segue un primo evento sportivo, domenica 5 marzo, incentrato sul walking, che vedrà i partecipanti impegnati in una passeggiata botanico-naturalistica all’interno della Riserva Naturale Sentina, accompagnati da una guida.

Mercoledì 8 marzo la sala convegni del Museo del Mare ospiterà invece il convegno “Prime donne: le sambenedettesi nella storia”, una narrazione in forma di memoriale delle prime figure femminile di rilievo nella storiografia locale.

Da giovedì 9 marzo partirà inoltre il corso gratuito di autodifesa organizzato dall’Unione Sportiva ACLI Marche, che sarà ospitato ogni giovedì fino al 30 marzo nella palestra della scuola “Miscia”.

Infine, venerdì 10 marzo, al teatro parrocchiale della chiesa “Cristo Re” di Porto d’Ascoli si terrà il recital “La Leggenda Divina di Chiara e Francesco”.

“È stata mia volontà sin dall’inizio – ha detto l’assessore alle Pari Opportunità Lina Lazzari – costituire un tavolo operativo che raccogliesse tutte le associazioni attive a livello territoriale nella lotta alla violenza e nella diffusione della parità di genere. Questo cartellone è espressione dell’impegno di ciascuna delle realtà coinvolte e del contributo che ha dato a questa importante causa”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img