12.1 C
San Benedetto del Tronto

HomeEventiGiorno del Ricordo, gli studenti in Auditorium in occasione della celebrazione

Giorno del Ricordo, gli studenti in Auditorium in occasione della celebrazione

Nella mattinata di venerdì 10 febbraio, l’Auditorium comunale “Giovanni Tebaldini” ha ospitato la cerimonia del Giorno del Ricordo per commemorare le vittime italiane delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, realizzata in collaborazione con la Fondazione “Libero Bizzarri”.
L’evento ha visto la partecipazione di un gran numero di studenti del Liceo Classico “Giacomo Leopardi” e del Liceo Scientifico “Benedetto Rosetti” insieme ai loro insegnanti e, tra le autorità intervenute, anche l’on. Lucia Albano, sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Albano ha presenziato assieme a suo padre Giovanni Battista, esule giuliano e autore del libro “La storia sconosciuta”. Nel libro, Albano racconta attraverso la sua esperienza le persecuzioni subite dagli italiani nelle terre passate sotto il dominio della Jugoslavia titina, narrando una storia che per molti anni l’Italia e gli Italiani non hanno conosciuto.
Nell’introduzione dell’evento, il vicesindaco Antonio Capriotti ha portato ai presenti i saluti dell’Amministrazione comunale, e l’assessore alla cultura Lina Lazzari ha tenuto una breve prolusione sul ciclico ripetersi di episodi di violenza, intolleranza e persecuzione nel corso della storia e sull’importanza di tenerne viva la memoria nella speranza di riuscire, tramite le nuove generazioni, a impedirne che possano verificarsi ancora.
L’onorevole Albano ha poi presentato agli studenti la propria personale esperienza quale discendente di prima generazione di esuli giuliani, raccontando la grande difficoltà del comprendere i racconti che sin da piccola ha ascoltato dai nonni e dai genitori.
“Da piccola – ha detto agli studenti l’onorevole Lucia Albano – sono cresciuta sapendo di essere discendente di esuli giuliani, mio padre me lo diceva spesso, ma non sapevo cosa significasse. Nessuno sapeva. È servita una legge perché si iniziasse a ricordare”.
Successivamente è stato proiettato il film documentario documentario “Esodo – La memoria negata, l’Italia dimenticata” di Nicolò Bongiorno.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img