18.6 C
San Benedetto del Tronto

HomeEventiGiornata internazionale dell’epilessia, il “Monumento al pescatore” si illumina di viola

Giornata internazionale dell’epilessia, il “Monumento al pescatore” si illumina di viola

Lunedì 13 febbraio il Monumento al Pescatore si illuminerà di viola in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia promossa dalla Lega Italiana Contro l’Epilessia – LICE e l’Associazione Marchigiana lotta Contro l’Epilessia – AMCE.
L’iniziativa è volta a sensibilizzare la popolazione sui pregiudizi e sullo stigma ancora presenti riguardo a questa malattia nonostante i progressi scientifici e sociali. L’epilessia è una problematica neurologica che colpisce l’1% della popolazione mondiale e impatta in maniera significativa anche sulla sfera sociale e psicologica delle persone. Da sempre oggetto di pregiudizi, a oggi sono ancora molto diffuse le errate convinzioni che si tratti di una malattia mentale e che sia sempre trasmessa geneticamente.
Le persone che ne soffrono vengono così discriminate, con conseguente isolamento sociale, difficoltà nel trovare impiego e mantenere rapporti sentimentali stabili. Per questi motivi si tende a nascondere la malattia e così facendo si riducono le possibilità di cura e di guarigione e si corre il rischio di sviluppare psicopatologie di tipo depressivo e ansioso.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img