10.8 C
San Benedetto del Tronto

HomeEventiGiorno del Ricordo, in Auditorium la proiezione del documentario “Esodo”

Giorno del Ricordo, in Auditorium la proiezione del documentario “Esodo”

Venerdì 10 febbraio l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto celebrerà il Giorno del Ricordo, istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. In questa occasione, alle ore 10, l’Auditorium comunale “Giovanni Tebaldini” ospiterà la proiezione del documentario “Esodo – La memoria negata, l’Italia dimenticata”, di Nicolò Bongiorno.
L’evento, che vedrà la partecipazione degli studenti del Liceo Classico “Giacomo Leopardi” e del Liceo Scientifico “Benedetto Rosetti”, è organizzato in collaborazione con la Fondazione “Libero Bizzarri” ed è aperto a tutti i cittadini.
Il documentario narra degli eventi che, tra il 1943 e il 1954, videro circa 350 mila italiani fuggire dalle province di Pola, Fiume e Zara in seguito al processo di snazionalizzazione di quei territori a opera del regime jugoslavo del Maresciallo Tito, ricostruendo gli eventi attraverso riprese cinematografiche dell’epoca, filmati di repertorio e testimonianze, oltre al contributo di Paolo Mieli e Gianni Oliva.
“I morti delle foibe – dice l’assessore alla Cultura Lina Lazzari – che ricordiamo nella giornata del 10 febbraio unitamente all’esodo giuliano-dalmata sono una pagina drammatica affidata di recente alla riflessione storica, una pagina da non dimenticare perché i morti non hanno colore politico. È compito di chi vive il presente e di chi vivrà il futuro tenere a mente le lezioni del passato e impedire che vicende come queste possano ripetersi”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img