10.8 C
San Benedetto del Tronto

HomeCULTURAAttività CulturaliAl via un corso di formazione per aspiranti volontari del programma “Nati...

Al via un corso di formazione per aspiranti volontari del programma “Nati per Leggere”

Il Comune di San Benedetto del Tronto organizza un corso di formazione per coloro che vogliono diventare operatori volontari del programma “Nati per Leggere” – NpL.
Nato nel 1999 e promosso dall’Associazione Culturale Pediatri – ACP, dell’Associazione Italiana Biblioteche – AIB e del Centro per la Salute del Bambino – CSB, “Nati per Leggere” mira a diffondere la pratica della lettura in famiglia fin dall’età più tenera dei bambini, concependo il momento di condivisione tra adulto e bambino come occasione per curare l’intimità tra le genitori e figli e incentivare lo sviluppo cognitivo, relazionale e sociale nel bambino.
Il percorso formativo è curato dal CSB con lo scopo di far conoscere il programma NpL, i suoi benefici e informare sulla produzione editoriale indicata per la fascia da 0 a 6 anni di vita, così come le modalità di lettura e comunicazione più efficaci in questo ambito.
Il corso ha una durata complessiva di 16 ore e si svolge in due parti: la prima parte è svolta tramite la piattaforma Moodle CSB, per un totale di 8 ore di formazione a distanza tramite visione autonoma di video formativi; la seconda parte, di pari durata, è svolta invece in presenza. È richiesta la frequenza obbligatoria di tutte le ore di lezione.
La partecipazione al corso è gratuita. I partecipanti che si iscriveranno otterranno le indicazioni per il collegamento alla piattaforma Moodle CSB, la data e gli orari dell’incontro in presenza ed eventuali ulteriori informazioni tramite e-mail.
Al corso potranno partecipare un massimo di 25 persone: i partecipanti saranno selezionati sulla base delle indicazioni fornite sia al momento dell’iscrizione, sia nel successivo colloquio che si terrà nella Biblioteca comunale “Giuseppe Lesca”. Tra i titoli preferenziali per la selezione ci sono l’essere residenti a San Benedetto del Tronto e avere un’ottima conoscenza di un’altra lingua oltre all’italiano.
Al corso possono accedere solo le persone maggiorenni.
Ciascun partecipante si impegna a garantire almeno 18 mesi di volontariato all’interno del programma NpL, nei tempi e nei modi indicati dalla Biblioteca comunale “Giuseppe Lesca”.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione che abilita a operare sul territorio nell’ambito del programma NpL.
La domanda di partecipazione, disponibile online sulla pagina dedicata del sito web della Biblioteca comunale “Giuseppe Lesca”, deve essere presentata tramite l’apposito modello e inviata all’indirizzo di posta elettronica dominib@comunesbt.it. Termine di presentazione domenica 19 febbraio 2023.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri di telefono 0735 794703 e 0735 794704.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img