14.8 C
San Benedetto del Tronto

Home100 anni di questi giorniLa signora Splendora Compagnoni compie 100 anni

La signora Splendora Compagnoni compie 100 anni

Il sindaco Antonio Spazzafumo, a nome di tutta la Città di San Benedetto del Tronto, ha formulato i più sentiti auguri alla signora Splendora Compagnoni per il suo centesimo compleanno.
Nata a Corropoli nel 1923, prima di nove figli, la signora Splendora trascorre infanzia e adolescenza in famiglia lavorando in campagna assieme ai genitori mezzadri.
Notando la sua naturale inclinazione per la cucina, i genitori la mandano in apprendistato presso un cuoco della zona dal quale apprende i segreti del mestiere.
Il 26 luglio 1945 si sposa con Remo Foracappa e poco dopo nasce il figlio Pietro. La famiglia si stabilisce a Controguerra. Purtroppo Remo muore giovanissimo nel 1949 per le conseguenze delle patologie contratte durante la guerra e Splendora rimane vedova ad appena 26 con un figlio di 3 anni da crescere. Si rimbocca le maniche e, grazie alla sua abilità di cuoca, trova impiego presso la famiglia di un medico sambenedettese. Gli enormi sacrifici fatti le consentono di comperare un terreno e di far costruire una casa per sé e per il figlio Pietro, quella dove la famiglia risiede dal 1969.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img