11.2 C
San Benedetto del Tronto

HomeSOCIALEPari Opportunità, Integrazione, PaceTornano i corsi d’italiano per stranieri

Tornano i corsi d’italiano per stranieri

Tornano i corsi di italiano per stranieri organizzati dall’associazione Alliance Française in compartecipazione con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune
I corsi, interamente gratuiti, sono rivolti a cittadini stranieri che intendono apprendere la lingua, potenziare la loro capacità comunicativa e prepararsi in vista dell’ottenimento della certificazione CELI livello A2 e B1, rispettivamente necessarie per ottenere la carta di soggiorno e la cittadinanza.
Le lezioni si terranno in orario pomeridiano nell’aula magna della chiesa di Santa Maria della Marina, in via Pizzi, e inizieranno indicativamente nel mese di febbraio.
Ogni corso avrà una durata di circa tre mesi, con lezioni della durata di 90 minuti, per due volte a settimana, nei giorni feriali. Ciascun corso consisterà in 30 ore di lezione suddivise in 20 incontri.
Laddove sarà necessario diversificare i corsisti in base al livello, in ciascuna classe è prevista la partecipazione di 20 allievi. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le domande d’iscrizione possono essere presentate all’Ufficio Protocollo della sede municipale di viale De Gasperi 124, compilando l’apposita domanda disponibile sul sito istituzionale del Comune, entro martedì 31 gennaio 2023.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Politiche Sociali e Immigrazione al numero di telefono 0735 794583 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail serviziallapersona@comunesbt.it.
“Siamo lieti che dopo gli anni di stop dovuti alla pandemia torni attivo questo servizio – dice l’assessore alle Politiche Sociali Andrea Sanguigni – Nell’ultimo periodo si sono intensificate le richieste di partecipazione a corsi di lingua italiana, la cui conoscenza è elemento fondamentale per l’integrazione, per questo l’Amministrazione comunale ha avuto molto a cuore la riattivazione di questa iniziativa”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img