8.7 C
San Benedetto del Tronto

HomeCULTURAAttività CulturaliGli studenti dell’Università Politecnica in visita al Museo del Mare

Gli studenti dell’Università Politecnica in visita al Museo del Mare

Gli studenti del corso di Biologia della Pesca dell’Università Politecnica delle Marche accompagnati dalla docente, prof. Emanuela Fanelli, hanno preso parte un tour guidato dei diversi poli museali della sede di via Colombo del Museo del Mare, dove sono stati ricevuti dall’assessore alle Attività Produttive Laura Camaioni e dal personale della struttura. La visita, tenutasi nella mattinata di mercoledì 14 dicembre, è parte integrante della collaborazione instaurata tra il polo universitario e il Comune di San Benedetto e che nel prossimo futuro permetterà la realizzazione di diverse iniziative e progetti, in campo culturale e scientifico.
Gli studenti hanno potuto ammirare i reperti custoditi all’interno dell’Antiquarium Truentinum, dove sono esposti gli elementi di una collezione, i cui oggetti sono stati rinvenuti nei territori dei diversi Comuni del comprensorio: da manufatti in pietra, a strumenti in bronzo, fino al corredo funebre di un’antica tomba.
Successivamente, sono stati condotti al Museo delle Anfore, dove hanno approfondito la conoscenza della storia del commercio sulle rotte antiche che attraversavano il Mar Mediterraneo grazie alle numerose e differenti tipologie di anfore esposte.
Particolarmente apprezzata dagli studenti è stata la visita al Museo della Civiltà Marinara, dove sono stati guidati dal personale della struttura lungo un excursus dedicato all’evoluzione della pesca, dalla paranza alle prime barche a motore, culminata con il passaggio sulla balconata in vista del porto cittadino.
Infine il gruppo ha visitato l’ultimo polo della struttura di via Colombo, il Museo Ittico “Augusto Capriotti”, dove sono esposti numerosi esemplari di specie ittiche provenienti da tutto il mondo.
L’assessore Camaioni ha poi accompagnato il gruppo di visitatori all’asta, cuore pulsante del Mercato Ittico all’Ingrosso, dove il personale della struttura ha esposto il funzionamento del sistema di vendita e raccontato alcuni cenni storici riguardanti l’evoluzione del commercio dei prodotti ittici.
“Siamo molto lieti – ha detto l’assessore Laura Camaioni – di accogliere gli studenti dell’Università Politecnica, in particolar modo quelli che, frequentando corsi legati all’ambito marittimo, possono trovare riscontro delle proprie conoscenze e occasioni per arricchire il proprio bagaglio culturale grazie a San Benedetto e a ciò che ha da offrire ai suoi visitatori. Questo incontro – ha continuato – è il preludio di una lunga collaborazione che porterà benefici all’Università, alla città e ai nostri cittadini, con progetti che auspichiamo possano incidere in maniera significativa sulla qualità della vita e sull’ecosistema marittimo di San Benedetto. Ringrazio a nome dell’Amministrazione comunale il personale del Museo del Mare e del Mercato Ittico, oltre che il Consigliere comunale Domenico Novelli, il quale ha personalmente avuto cura dei rapporti tra il Comune e l’Università, dando un apporto decisivo a questa collaborazione”.”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img