11.3 C
San Benedetto del Tronto

HomeTurismoMovida, firmata l’ordinanza per le festività di fine anno

Movida, firmata l’ordinanza per le festività di fine anno

Alla luce delle indicazioni scaturite dal Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, il sindaco Antonio Spazzafumo ha firmato l’ordinanza in materia di tutela della quiete pubblica, della salute, dell’ambiente e del patrimonio che varrà durante il periodo delle festività invernali, da venerdì 16 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023.
L’ordinanza riguarda i pubblici esercizi, gli esercizi commerciali, i circoli privati e le attività artigianali che, a qualsiasi titolo, somministrano o vendono alimenti e bevande, anche attraverso distributori automatici, situati nell’area individuata a nord da via Carducci e via Marin Faliero, a sud dal torrente Albula, a ovest da corso Mazzini e corso Cavour e ad est dalla linea di battigia e dalla banchina di riva del porto, o nell’area compresa fino a 50 metri di distanza dalle carreggiate est e ovest del lungomare.
Per tutto il periodo di valenza del provvedimento, i locali individuati nelle due aree potranno esercitare la propria attività dalle 06.00 alle 02.00 del giorno successivo, con l’eccezione della notte di Capodanno, quando l’apertura è consentita fino alle 05.00 del 1 gennaio 2023.
Il provvedimento stabilisce che tutti i giorni della settimana, a partire dalle 21.00 e fino a chiusura, sono vietate la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche per l’asporto, in qualsiasi tipo di contenitore. Nella stessa fascia temporale, è vietata la vendita per asporto di bevande di qualsiasi gradazione in contenitori di vetro, lattine e in metallo, o in altro materiale potenzialmente utilizzabile quale strumento atto ad offendere.
Resta consentita la consumazione delle bevande, anche alcoliche, all’interno dei pubblici esercizi e nelle aree esterne date in concessione purché esclusivamente con servizio al tavolo e nel rispetto delle misure di sicurezza. È sempre fatta salva la vendita con consegna a domicilio.
Il provvedimento vieta inoltre la diffusione sonora all’esterno dei locali, comprese le aree eventualmente date in concessione, come ad esempio i dehors, anche attraverso la voce amplificata di disc-jockey o vocalist, dal lunedì al giovedì nella fascia oraria dopo le 23.00 e dal venerdì alla domenica nella fascia oraria dopo le 00.30.
I gestori dei locali hanno l’obbligo di vigilare sul rispetto di queste prescrizioni assumendo ogni iniziativa utile ad evitare assembramenti negli spazi di competenza, se necessario richiedendo l’intervento delle Forze dell’Ordine. A loro carico c’è anche l’obbligo di delimitare con chiarezza l’area di loro pertinenza, promuovere una campagna di sensibilizzazione sull’educazione al bere, sul contenimento delle emissioni sonore e sul contenuto dell’ordinanza attraverso l’esposizione di idonea cartellonistica, pulire gli spazi esterni, collocare presidi igienico – sanitari e contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, alla chiusura
rendere inutilizzabili arredi, tavoli, sedie e ombrelloni.
Infine, nei luoghi pubblici e aperti al pubblico di tutto il territorio comunale, nella fascia oraria dalle 0.00 alle 6.00, l’ordinanza vieta il consumo di bevande alcoliche, superalcoliche e la detenzione di qualsiasi genere di contenitori di vetro, lattine o altro materiale potenzialmente utilizzabile quale strumento di offesa.
Il testo integrale dell’ordinanza è consultabile sull’albo pretorio, raggiungibile dalla homepage del sito istituzionale www.comunesbt.it.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img