8.8 C
San Benedetto del Tronto

HomeEventiCelebrato il 4 novembre, Festa delle Forze Armate

Celebrato il 4 novembre, Festa delle Forze Armate

Questa mattina il sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo ha deposto una corona di alloro al Monumento ai caduti di largo Onorati. Insieme al comandante della Capitaneria di Porto, capitano di fregata Alessandra Di Maglio, il Sindaco ha sostato in raccoglimento dinanzi all’opera che ricorda tutti coloro che sono morti nella Grande Guerra.

“Ad alcuni di noi sono giunti i racconti di famiglia di ciò che fu quel periodo storico che portò alla Vittoria del 1918 – ha detto Spazzafumo nel saluto alle autorità civili e militari presenti – uniti sempre alla speranza che nessuno delle generazioni successive potesse rivivere gli orrori della guerra. Sappiamo purtroppo che questa speranza è caduta nel nulla. Oggi come allora, l’Europa è sfregiata dalle trincee e scossa da una nuova guerra che, pur combattuta a oriente, fa sentire il riverbero della sua eco in tutto il mondo. Oggi celebriamo e rendiamo onore all’impegno agli uomini delle Forze Armate che per la riunificazione del Paese pagarono per primi e più di tutti un prezzo altissimo. Ma celebriamo e rendiamo onore anche alle donne e agli uomini in divisa che oggi sono impegnati, non solo per la custodia materiale dei confini o per la tutela degli interessi nazionali all’estero, ma anche in missioni di pace volte a raffreddare i conflitti in tanti Paesi, molti lontanissimi”.

La comandante Di Guardo ha invece posto l’accento sul ruolo che svolgono oggi le donne nelle forze armate e ha auspicato che possano a breve assurgere ai ruoli apicali dei Corpi militari.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img