15.2 C
San Benedetto del Tronto

HomeEventiPiceno Cinema Festival, cinque giorni di arte e spettacoli in città

Piceno Cinema Festival, cinque giorni di arte e spettacoli in città

È stato presentato nella mattinata di martedì 18 ottobre, nella sala consiliare, la prima edizione del Piceno Cinema Festival, rassegna cinematografica itinerante che prenderà il via a San Benedetto per poi toccare Acquaviva Picena, Cupra Marittima, Monsampolo, Ripatransone, Offida e Ascoli Piceno.

L’evento è organizzato dalla società cooperativa AIFAS – Accademia Internazionale Formazione Arte e Spettacolo di Marco Trionfante, in collaborazione con la compagnia teatrale “Gli Oscenici”. A San Benedetto l’evento si terrà dal 25 al 29 ottobre, con le prime due serate ospitate dal Cineteatro San Filippo Neri e le restanti al Cinema Teatro Concordia.

Alla presentazione hanno partecipato il sindaco Antonio Spazzafumo e l’assessore alla Cultura Lina Lazzari, i sindaci di Acquaviva Picena Sante Infriccioli, di Monsampolo del Tronto Massimo Narcisi, e di Offida Luigi Massa, l’assessore alla Pubblica Istruzione di Ascoli Piceno Donatella Giuseppina Ferretti, il direttore del Festival Marco Trionfante. Presenti, in rappresentanza degli enti che hanno sostenuto l’evento, anche Mario Tassi, presidente della Fondazione Carisap, Fabrizio De Riu, docente del dipartimento Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo – DAMS dell’Università di Teramo, Sofia Cecchetti della Marche Film Commission, Mimmo Luciani, dirigente di Bper Banca.
Nel corso della conferenza ha partecipato in collegamento da Roma il presidente della Giuria Ricky Tognazzi.

Il Piceno Cinema Festival vedrà in concorso 84 pellicole, selezionate tra 517 lavori provenienti da 60 nazioni diverse, che saranno valutati da una giuria tecnica composta da studenti universitari e delle scuole secondarie di II grado ed esperti del settore. Anche il pubblico avrà modo di esprimere la propria preferenza, partecipando all’assegnazione del premio della giuria popolare.

“In tempi recenti – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo – abbiamo assistito purtroppo alla brusca battuta di arresto che l’industria cinematografica e teatrale hanno subito a causa della pandemia. È quindi un vero piacere accogliere l’iniziativa del Piceno Film Festival che entra quest’anno tra le attività culturali, artistiche e d’intrattenimento della nostra città. Auguriamo ogni fortuna a questo Festival ed esprimiamo l’auspicio che sia solo l’esordio di una lunga storia capace di diffondere l’amore per l’arte e la cultura”.

Il programma completo dell’evento può essere consultato sul sito web dedicato.

Il cortometraggio introduttivo “La bellezza che unisce” aprirà ogni serata del Piceno Film Festival
- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img