9.5 C
San Benedetto del Tronto

HomeEventiFesta del Patrono, il programma degli eventi

Festa del Patrono, il programma degli eventi

È stato presentato, nel corso di una conferenza stampa, il programma completo degli eventi civili (consultabile cliccando QUESTO LINK), religiosi e degli intrattenimenti che animeranno il Paese Alto in occasione della celebrazione di San Benedetto Martire, patrono della città. Con il sindaco Antonio Spazzafumo, hanno presenziato gli assessori al sociale Andrea Sanguigni, al turismo Cinzia Campanelli, alle attività produttive Laura Camaioni, che hanno promosso eventi in cartellone, il parroco dell’Abbazia del Paese alto Don Guido Coccia, Italo Giuliani, presidente dell’associazione “Amici del Paese Alto” a cui è affidata l’organizzazione della festa, oltre ai rappresentanti delle associazioni coinvolte come “Lido degli Aranci” e “ArteViva”.
Si parte proprio il 7 ottobre, alle ore 18, con la presentazione a Palazzo Piacentini della prima opera recuperata dalla collezione “Cerboni – Rambelli” raffigurante la Battaglia di Lepanto e installata negli spazi della Pinacoteca del Mare. All’evento seguiranno due distinte visite guidate che illustreranno il valore del dipinto tornato alla pubblica fruizione.
Giovedì 13 ottobre, giorno dedicato a San Benedetto, è in programma il solenne rito religioso. Alle 15.45 la processione con le autorità civili e militari partirà dalla Cattedrale “Santa Maria della Marina” per giungere all’abbazia di San Benedetto Martire, al Paese Alto dove, alle 17, sarà celebrata la Santa Messa presieduta dal vescovo Carlo Bresciani. Quindi si svolgerà la cerimonia della consegna delle chiavi della città al Santo Patrono da parte del Sindaco.
Nella stessa giornata, a partire dalle 15, piazza Sacconi ospiterà un appuntamento tutto dedicato ai bambini dal titolo “Bimbi in Festa”. Alle 18.30 invece piazza Piacentini ospiterà l’esibizione del Corpo Bandistico “Città di San Benedetto del Tronto” e alle 19 apriranno gli stand gastronomici al coperto. L’intrattenimento musicale continuerà fino alle 21, quando sul palco della piazza salirà il comico ‘Nduccio.
Venerdì 14 ottobre Palazzo Piacentini sarà la cornice di un altro evento dedicato alla cultura, con la presentazione del nono quaderno dell’Archivio Storico comunale dedicato alla memoria di Luigi Onorati e della sua opera più nota: il lungomare sambenedettese. Alle 21 il palco di piazza Piacentini ospiterà l’esibizione della band “Outlet”.
Sabato 15 ottobre si aprirà nella sala consiliare del civico Municipio, con la cerimonia di consegna dei Gran Pavese Rossoblù 2022. Dalle 15 in piazza Sacconi tornerà l’intrattenimento per giovani e giovanissimi di “Bimbi in Festa” mentre alle 21, in piazza Piacentini, divertimento per tutti con uno spettacolo di cabaret.
Domenica 16 ottobre piazza Sacconi ospiterà invece una mostra statica di Vespe d’epoca, curata dal Vespa Club Sambenedettese, mentre la serata di piazza Piacentini sarà animata a partire dalle 19 da una kermesse di musica, canto, danza e cabaret con ospiti a sorpresa.
Lunedì 17 ottobre, a conclusione dei festeggiamenti, alle 21 l’Unione Sportiva Acli proporrà la “Camminata per San Benedetto Martire”, un percorso in notturna dedicato alla scoperta delle bellezze della chiesa abbaziale del vecchio incasato.
“La Festa del Santo Patrono è un’occasione per stare insieme – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo – e quest’anno più che mai sentiamo il bisogno di stare insieme. Da sudentrino, come vengono chiamati gli abitanti del Paese alto, sono particolarmente orgoglioso di poter partecipare a questa festa nella veste di Sindaco della città e sono lieto di poter presentare un programma così ricco di eventi, alla cui realizzazione hanno partecipato diverse associazioni e commercianti del Paese Alto.”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img