14.4 C
San Benedetto del Tronto

HomeIN COMUNEPolizia LocaleMonopattini, le regole da rispettare

Monopattini, le regole da rispettare

Con l’avvio della campagna di controlli sui monopattini elettrici, il Comando della Polizia Municipale ha diramato un approfondimento dedicato alle norme e alle regole che disciplinano l’utilizzo e la circolazione di questo tipo di mezzi di trasporto.
Secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, possono infatti circolare su strada solo monopattini dotati di specifiche caratteristiche costruttive, tra cui freno a leva, display di controllo, luci anteriori e catadiottri posteriori. I mezzi devono essere privi di posti a sedere e con motori elettrici di potenza non superiore a 0,5 KW. Devono inoltre essere dotati di un regolatore di velocità che possa essere configurato in base ai limiti di 20 e 6 km/h.
I monopattini elettrici possono circolare ovunque possa farlo un velocipede, vale a dire su strade, aree pedonali, percorsi pedonali e ciclabili, corsie e piste ciclabili; ne è vietata invece la circolazione su strade urbane con limiti di velocità superiori a 50 km/h e sulle strade extraurbane è permessa la circolazione solo in presenza di una pista ciclabile e solo all’interno di essa; è vietata la circolazione anche sui marciapiedi (salvo che siano condotti a mano) e la circolazione su strada contromano o in senso contrario a quello di marcia. Infine, in assenza di aree specifiche per la loro sosta, i monopattini possono essere parcheggiati negli stalli per velocipedi, ciclomotori e motoveicoli.
Per quanto riguarda il conducente, la normativa in vigore stabilisce che questi debba aver compiuto 14 anni di età, anche se non è richiesta nessuna patente. I minorenni hanno l’obbligo di indossare un casco protettivo conforme mentre tutti hanno l’obbligo di indossare indumenti dotati di bande retroriflettenti ad alta visibilità e di tenere accese le luci di cui è dotato il mezzo per circolare nelle ore notturne.
Il conducente deve osservare il limite di velocità di 20 km/h su strada e 6 km/h nelle aree pedonali e il divieto di trasportare o trainare persone, cose o animali.
Le sanzioni sono individuate dalla Legge Finanziaria 2020 (L. 160/2019), che disciplina specificamente la circolazione dei monopattini elettrici, e prevedono multe da € 50,00 fino a € 400,00 e l’eventuale confisca del mezzo.
Per tutti gli altri riferimenti normativi, oltre alla Legge Finanziaria 2020, l’ambito è normato dalle leggi 156/2021 e 15/2022 nonché nel Codice della Strada, che si applica in maniera residuale ai monopattini elettrici, considerati alla stregua di velocipedi per tutte le fattispecie che non ricadono nelle altre leggi.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img