20.7 C
San Benedetto del Tronto

HomeEventiPremio Truentum, il 31 luglio la cerimonia di premiazione

Premio Truentum, il 31 luglio la cerimonia di premiazione

Si terrà domenica 31 luglio, nella splendida cornice del giardino della Palazzina Azzurra, con inizio alle 21,30, la cerimonia di assegnazione del premio Truentum, l’onorificenza cittadina che celebra le personalità sambenedettesi la cui carriera e le cui azioni hanno portato benefici alla comunità o lustro alla città.
All’appuntamento, che coincide anche con l’ultima serata di festeggiamenti per la Madonna della Marina, si assisterà a una doppia premiazione: quest’anno infatti, oltre all’edizione 2022, sarà assegnata anche l’edizione 2021 del premio Truentum, che non fu possibile tenere a causa della pandemia.
Come annunciato nei giorni scorsi, la giuria ha scelto di assegnare i premi a due donne: Tiziana Maffei, architetto del patrimonio e Direttore della Reggia di Caserta e Giuseppina Piunti, soprano di fama internazionale e già insignita del Gran pavese Rossoblù nel 2012.
Tiziana Maffei, lo ricordiamo, è docente universitaria di materie inerenti museologia, museografia, comunicazione del patrimonio culturali, reti e sistemi museale. Esperta di sicurezza museale, è componente di numerose commissioni nazionali e internazionali sull’accessibilità culturale, le professioni museali, la sicurezza del patrimonio. Tra il 2008 e il 2012 ha contribuito all’allestimento del Museo della Civiltà Marinara delle Marche di San Benedetto del Tronto.
Giuseppina Piunti ha vinto diversi concorsi lirici internazionali dal suo debutto al Ventidio Basso di Ascoli Piceno, iniziando una carriera che l’ha portata a esibirsi nei più prestigiosi teatri italiani ed esteri, così come nei più rinomati festival europei. Artista di indole sfaccettata e poliedrica, è dotata di una vocalità particolare e il suo repertorio spazia dall’opera alla musica sacra, dal sinfonico all’operetta fino alle composizioni contemporanee.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img