7.5 C
San Benedetto del Tronto

HomeTERRITORIOAmbienteCrisi idrica, il Sindaco firma l’ordinanza contro gli sprechi d’acqua

Crisi idrica, il Sindaco firma l’ordinanza contro gli sprechi d’acqua

In considerazione della crisi idrica che sta attraversando tutto il territorio del Piceno e del Fermano, Il sindaco Antonio Spazzafumo ha firmato un’ordinanza che vieta l’impiego dell’acqua potabile per utilizzi diversi da quelli igienici personali e potabili.
La decisione, sollecitata anche dal Prefetto di Ascoli Piceno, è stata presa alla luce della situazione, con l’intento di garantire che il territorio continui a godere di sufficiente risorsa idrica senza ricorrere a razionamenti d’emergenza.
L’ordinanza, che è entrata in vigore il 29 giugno, indica esplicitamente tra le attività vietate l’impiego di acqua potabile per innaffiare orti, giardini, cortili, per pulire strade, marciapiedi e per il lavaggio di automezzi, pena una sanzione amministrativa.
“È un provvedimento dovuto – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo – indispensabile per garantire ai residenti e agli ospiti la piena funzionalità del servizio. Con il cronicizzarsi nei periodi caldi della scarsità d’acqua, è necessario tutelare con ogni mezzo le scorte della preziosa risorsa. Ovviamente sono sicuro che la stragrande maggioranza delle persone è consapevole dell’importanza di comportamenti virtuosi, l’ordinanza è uno strumento importante per sanzionare chi continua ad ignorare la gravità della situazione che stiamo vivendo”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img