domenica, 25 Settembre, 2022
19.5 C
San Benedetto del Tronto

HomeIN COMUNEIl Papa saluta i pescatori “custodi del mare” nel progetto Clean Sea...

Il Papa saluta i pescatori “custodi del mare” nel progetto Clean Sea Life

Ascolta la notizia

Papa Francesco ha risposto alla lettera del sindaco Antonio Spazzafumo che, nello scorso febbraio, si era rivolto al Santo Padre chiedendogli di visitare la città e incontrare di persona la comunità dei pescatori.
L’invito del Sindaco prendeva spunto dalle lodi espresse dal Pontefice nei confronti dei pescatori sambenedettesi durante la famosa intervista a Fabio Fazio a “Che tempo che fa” per gli sforzi compiuti nella lotta all’inquinamento dei mari raccogliendo e riportando a terra i rifiuti pescati.
Con la missiva arrivata nella sede municipale nella mattinata di venerdì 10 giugno, il Pontefice ha indicato i pescatori come i “custodi del mare” ed ha espresso i suoi personali ringraziamenti e le congratulazioni, dicendosi “grato per la loro opera e per lo spirito di sacrificio che li accompagna nel duro e talvolta rischioso lavoro” che compiono.
La lettera si conclude con la richiesta, rivolta al sindaco Spazzafumo e alla città, di “continuare a pregare” per il Papa e con la benedizione, data per intercessione di San Benedetto Martire, rivolta a tutta la comunità “con un particolare pensiero alla marineria”.
Proprio nei giorni scorsi, nella sala consiliare, è stato presentato il protocollo d’intesa tra istituzioni e operatori del mare che avvia il progetto pilota “A Pesca di Plastica 2022” a seguito della sperimentazione compiuta a partire dal 2018 e che è stata all’origine dei complimenti di papa Francesco. Il progetto costituirà il primo esempio di applicazione della “Legge Salvamare” che disciplina la modalità di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

Rimani Connesso

16,735FansLike
3,491FollowersFollow
3,208FollowersFollow
946SubscribersSubscribe

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img