lunedì, 30 Gennaio, 2023
8.2 C
San Benedetto del Tronto

HomeCULTURAAttività CulturaliLibri in lingua polacca disponibili in Biblioteca

Libri in lingua polacca disponibili in Biblioteca

La Biblioteca comunale apre al pubblico una nuova sezione in lingua polacca: da mercoledì 20 aprile una raccolta di opere donate al Comune dall’Associazione Ludoteka Italo-Polacca Wojtek e poi catalogate dalla biblioteca “Giuseppe Lesca” sarà disponibile al prestito e alla consultazione.
L’inaugurazione avverrà alle 17 nell’Auditorium “G. Tebaldini” in un incontro trasmesso anche in diretta sulla Pagina Facebook dell’Associazione. Saranno presenti l’attuale Assessore alla Cultura Lina Lazzari e Annalisa Ruggieri, che ha ricoperto il medesimo ruolo nella precedente amministrazione e che aveva avviato i primi contatti con l’associazione.
La Wojtek, attiva ad Ascoli Piceno e a San Benedetto (nella sola città costiera risiedono circa 200 cittadini polacchi, in gran parte donne), ha effettuato lo scorso settembre una donazione alla “Lesca” grazie alla quale il patrimonio della biblioteca si è arricchito di volumi in lingua di vario genere: narrativa, saggistica, libri per bambini e ragazzi. Nello specifico, si tratta di 187 documenti di cui 51 volumi per ragazzi tutti disponibili al prestito.
Alcune curiosità: sono presenti due copie de Il nome della rosa di Umberto Eco, classici della letteratura, tra cui Papà Goriot di Honoré de Balzac e I tre moschettieri di Alexandre Dumas, ma anche narrativa di autori contemporanei quali Ken Follett, Stephen King e Nora Roberts. Non mancano naturalmente gli autori polacchi: i premi Nobel per la letteratura Wislawa Szymborska ed Henryk Sienkiewicz e inoltre Stanisław Lem, prolifico autore che coniuga il genere della fantascienzacon ilromanzo filosofico. L’elenco completo è consultabile dal sito della biblioteca: www.bibliotecalesca.wordpress.com
All’incontro di mercoledì sarà ospite la giornalista e scrittrice Antonella Roncarolo, autrice del romanzo storico “Brest. Resistenza e canti di liberà nella Polonia in fiamme” pubblicato dalla Infinito Edizioni, vincitrice del premio “Il polacco di scelta – italiano o straniero che si è distinto per promuovere la Polonia e la conoscenza sulla Polonia in Italia e nel mondo”, riconoscimento assegnatole per la sua attività sociale, nonché di beneficenza, a favore della comunità di polacchi residenti all’estero, per le sue attività di scrittura sui temi storici dei soldati del Corpo polacco del generale Wladyslaw Anders e per i molti anni dedicati alla ricerca scientifico-storica.
Interverrà inoltre Dagmara Bastianelli, autrice del romanzo Il balcone in pietra, Dialoghi Edizioni, in cui la scrittrice, polacca di origine e italiana di adozione, ci conduce nel suo mondo tanto reale quanto magico, seguendo le vicende di una figura femminile doppia nel nome e nel destino, separata e scissa, sradicata dalla sua terra e infine unita. Il suo è un viaggio che non risparmia l’amaro dolore della sofferenza e la gioia cristallina del vero amore, un tortuoso dedalo di un’esistenza votata alla ricerca di un bilanciamento, tra il bene e il male, tra ciò che resta e ciò passa, tra quello che suggerisce la ragione e quello che vuole il cuore.
È importante ricordare che, nel rispetto delle norme anticovid, per entrare in auditorium occorrono il “green pass rafforzato” (da vaccinazione o guarigione) e la mascherina FFP2.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

Rimani Connesso

16,932FansLike
3,582FollowersFollow
3,215FollowersFollow
1,000SubscribersSubscribe

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img