lunedì, 26 Settembre, 2022
19.9 C
San Benedetto del Tronto

HomeIN COMUNEProgetti ComunitariEfficientamento energetico del "Concordia", il Comune chiede 65 mila euro

Efficientamento energetico del “Concordia”, il Comune chiede 65 mila euro

Ascolta la notizia

Con la delibera della Giunta comunale di venerdì 17 marzo, il Comune ha candidato il progetto per l’ammodernamento della struttura del Cinema Teatro “Concordia” alla ripartizione dei fondi previsti dal bando PNRR dedicato alla cura del patrimonio culturale per la prossima generazione – linea d’investimento per il miglioramento dell’efficienza energetica di cinema, teatri e musei.
Il progetto prevede la sostituzione dei corpi illuminanti interni ed esterni con lampade a LED e l’installazione di un sistema di telecontrollo dell’impiantistica per ottimizzarne l’utilizzo e ha un costo complessivo di 66 mila euro, spese di progettazione comprese.
In caso di ammissione a finanziamento, i costi del progetto saranno coperti per l’80% con i fondi del PNRR, rimanendo quindi al Comune l’onere dei rimanenti 13 mila euro.
“Nell’ottica di sfruttare – ha detto l’assessore al patrimonio Domenico Pellei – tutte le possibilità offerte dal PNRR abbiamo risposto al bando con un intervento focalizzato sull’ammodernamento dell’illuminazione del teatro e sull’ottimizzazione della gestione degli impianti. È previsto, tra l’altro, un attraversamento stradale in sicurezza attraverso sistema smart di segnalazione del pedone e illuminazione delle strisce pedonali”.
“Non potendo intervenire su cappotto esterno poiché il bene è tutelato dalla sovrintendenza – aggiunge Pellei – non essendoci infissi da sostituire ed avendo infine impianti di riscaldamento relativamente recenti, con caldaie che risalgono al 2018, l’ammontare dell’importo richiesto a bando rimane relativamente contenuto”
“Mi preme segnalare – conclude Pellei – come il gruppo di coordinamento PNRR stia lavorando intensamente, monitorando tutte le opportunità disponibili e rispondendo con progetti qualificati che potranno consentire di sanare e migliorare tante situazioni”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

Rimani Connesso

16,735FansLike
3,495FollowersFollow
3,208FollowersFollow
946SubscribersSubscribe

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img