venerdì, 27 Gennaio, 2023
5.7 C
San Benedetto del Tronto

HomeTERRITORIOAmbienteLIFE+AGreeNet, due webinar sul progetto di adattamento ai cambiamenti climatici

LIFE+AGreeNet, due webinar sul progetto di adattamento ai cambiamenti climatici

Nelle giornate di martedì 8 febbraio e giovedì 17 febbraio si terranno due webinar dedicati ad approfondire il tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Gli incontri, dedicati ai cittadini, agli attori e alle istituzioni locali, sono organizzati in seno al progetto “LIFE+AGreeNet – Adriatic Climate Urban Network“, un’iniziativa che, oltre all’impegno del Comune di San Benedetto del Tronto, vede il coinvolgimento della Regione Abruzzo, dei Comuni di Silvi, Ancona e Pescara, dell’Università di Camerino, di Legambiente e del Centro di Ricerca Agronomico e Ambientale “Res Agraria”.
Il progetto “LIFE+AGreeNet” si propone di tenere sotto controllo gli impatti delle alte temperature su economia, ambiente e salute delle persone in un territorio particolarmente a rischio come quello costiero, di proteggere e riqualificare il patrimonio naturale della costa intervenendo sulla pianificazione urbanistica, sulla governance dei “contratti di forestazione” e con la predisposizione di linee guida e progetti pilota.
Gli incontri online hanno lo scopo di favorire la conoscenza del progetto e il confronto sulle buone pratiche nel settore. L’incontro dell’8 febbraio sarà aperto da una panoramica del progetto a cura di Legambiente, seguita da un’introduzione a cura dell’Università di Camerina. Interverranno Roberto Diolaiti del Comune di Bologna sui progetti “Life Gaia e BluAP” e “Life Clivut”, Silvia Mazzanti del Comune di Ferrara e l’architetto Elena Farnè sul progetto “Interreg Europe Perfect” e Nicola Corona di Legambiente sul progetto “Life EcoLife”.
L’incontro del 17 febbraio vedrà invece la partecipazione di Pamela Bracciotti e Antonella Perretta del Comune di Prato, che parleranno del “Piano Operativo Comunale – POC”, Letizia Benigni del Comune di Prato che interverrà sul tema “PUJ Prato Urban Jungle”, Stefano Bazzocchi del Comune di Forlì che parlerà del progetto “LifeSOS4 Life” e Ivo Roberto Cassetta del Comune di Giussano che illustrerà il “Piano Generale del Territorio – PGT”.
Il webinar dell’8 febbraio può essere seguito a partire dalle ore 15, da computer o da qualsiasi dispositivo mobile, cliccando QUI mentre l’appuntamento del 17 febbraio può essere seguito, sempre alle ore 15, cliccando QUI.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

Rimani Connesso

16,928FansLike
3,584FollowersFollow
3,213FollowersFollow
1,000SubscribersSubscribe

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img