21 C
San Benedetto del Tronto

HomeCULTURAAttività CulturaliUna classe della scuola "Sacconi" in visita alla cattedrale e al monumento...

Una classe della scuola “Sacconi” in visita alla cattedrale e al monumento alla “Retara”

In occasione della Festa dei Funai, nella mattinata di giovedì 3 febbraio gli studenti della classe 3ªD della scuola secondaria “Sacconi”, accompagnati dalla professoressa Anna Laura Presutto, hanno partecipato a una visita guidata all’altare di S. Biagio nella cattedrale della Madonna della Marina e al monumento della “Retara”.
A guidare i giovani studenti nel breve percorso sono stati l’assessore alla cultura Lina Lazzari e Giuseppe Merlini dell’Archivio Storico Comunale che, nella veste di guide, hanno narrato l’origine della Festa dei Funai, risalente al 1911, anno dell’innalzamento dell’altare a S. Biagio, e l’importanza che questa ha rivestito nello sviluppo della comunità sambenedettese.
Gli studenti hanno potuto ascoltare la spiegazione delle figure professionali che sono celebrate in questa ricorrenza, i funai, i canapini e le retare, e di come la loro arte sia stata, nella complessità del lavoro, un elemento fondante dell’economia della Riviera. Grazie all’allestimento di una selezione di fotografie storiche, per gli studenti è stato possibile osservare come avveniva la fabbricazione delle funi mediante l’intreccio della canapa.
L’incontro è stato anche un’occasione per prendere coscienza di come il lavoro minorile sia stato parte integrante della cultura locale e per riflettere su come sia cambiato lo stile di vita nel corso degli anni.
Ad arricchire ulteriormente la giornata, sul sito e sui canali social del Museo del Mare viene pubblicato il video “La ròte & la rete – centouno immagini di fatiche che furono”, realizzato grazie alle fotografie di canapini, funai e retare prese dalla pubblicazione omonima edita nel giugno 2015 e realizzata da Giuseppe Merlini nell’ambito del progetto europeo “Museum Cultour”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img