18.6 C
San Benedetto del Tronto

HomeTERRITORIOStatale 16, un progetto per ridurre l'impatto del traffico nell'area urbana

Statale 16, un progetto per ridurre l’impatto del traffico nell’area urbana

Il Comune di San Benedetto parteciperà al bando della Provincia di Ascoli Piceno per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale territoriale con un progetto di ammodernamento del tratto urbano della strada statale 16 che prevede la sostituzione degli asfalti con una miscela fotocatalitica biocompatibile, la sostituzione della pavimentazione dei percorsi pedonali e, in alcuni casi, la piantumazione allo scopo di diminuire il livello delle emissioni dei veicoli disperse nell’aria e l’impatto acustico del traffico nel centro abitato.
Qualora il progetto dovesse essere ammesso a finanziamento, sarebbe coperto l’intero costo degli interventi che ammonta a 500 mila euro.
La delibera con cui la Giunta ha approvato la proposta è arrivata a fronte, si legge nell’atto, “della necessità di recuperare la vivibilità di un’area fortemente compromessa dal pesante traffico veicolare e oggetto di frequenti sforamenti rispetto ai limiti di tolleranza imposti per la qualità dell’aria”.
Il bando a cui il Comune ha risposto, e di cui la Provincia è referente unico per il territorio piceno, prevede il finanziamento di iniziative proposte da operatori privati e pubblici grazie ad una dotazione messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico. Per gli enti pubblici, il bando ammette esclusivamente investimenti pubblici infrastrutturali, com’è appunto il tratto urbano della SS 16.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img